Chi sono

Chi è La doula giada ? 

Come nasce il mio lavoro di doula


Benvenuti ! 

Mettetevi comodi, è un piacere per me accogliervi in questo mio spazio virtuale che sta a poco a poco prendendo forma...


Chi sono 

Giada, mamma, doula e molto altro ancora... 


Sono Giada Berrugi, nata nel lontano 1978 da una rigida famiglia toscana:

Sono più di tutto fiorentina (del contado), ma anche un po' pisana (sul confine livornese) e anche un po' senese. 


All'inizio della mia Vita di “adulta” decisi di frequentare studi tecnici e maschili che  promettevano un lavoro sicuro ma che mi facevano schifo. Nonostante lo schifo, li portai a termine lo stesso. 

In seguito, trovai lavoro in ambiente assicurativo finanziario fresca di diploma (cose che succedevano ai miei tempi) e per molti anni mi son lì adagiata. 

In fin dei conti,  era un lavoro fisso che mi permetteva di  'comprare cose' tranquilla, fare vacanze tranquilla e stipulare un mutuo tranquilla, anche se mi faceva schifo. 


Poi, sono arrivati i miei figli... 


Sono la mamma di due maschi... e pensare che ero convinta che avrei fatto tutte femmine! Ma vabbè, questa è un'altra storia...


Il loro arrivo al mondo mi ha completamente sconquassata. 

Una roba che mi ha smosso le viscere. 

Sono stati l'iniziazione ad una Nuova Vita, una Nuova Me.

E tutto quello che mi faceva schifo prima, dopo la loro venuta al mondo mi faceva ancora più schifo. 

Hanno spalancato porte del mio cuore che non sapevo nemmeno di possedere; nel bene e nel male hanno smosso tutto il teatrino su cui mi ero adagiata e, ad un certo punto, meglio tardi che mai, il teatrino è crollato!


E dal crollo del teatrino, è nata La doula giada.


Ho rimesso in discussione tutto di me, anche la mia vita lavorativa, e con l'appoggio di mio marito e dei miei figli, esattamente un anno fa, ho deciso che da grande avrei smesso di fare quello che mi faceva schifo e avrei fatto quello che mi piaceva fare, almeno ci avrei provato.


E quello che mi piace fare è la doula, stare accanto alle madri appena nate e alle loro famiglie, per prendermi cura del loro diritto al buon inizio!


Sì, perché forse non ci crediamo, ma i nostri figli hanno il diritto di iniziare la propria vita con amore, rispetto, dolcezza, cura, e lo abbiamo anche noi genitori il diritto di ri - nascere insieme a loro con amore, rispetto, dolcezza, cura.


Cura di un cambiamento ampiamente sottovalutato:


Per il bambino, che arriva da un altro pianeta e deve adattarsi al nostro.

E per la madre e il padre, che dovranno rimettere in discussione molti aspetti pratici, ma anche e soprattutto emotivi, della loro nuova Vita accanto ad un nuovo essere umano.


La doula giada 


La doula giada è tutto quello che ho scoperto diventando madre, è la mia rinascita; la somma delle competenze di vita vissuta da mamma acquisite attraversando difficoltà inaspettate e potenti contraddizioni, kili di troppo di senso di inadeguatezza e voglia di tornare indietro, ma anche la somma di tante piccole grandi e illuminanti gioie, entusiasmo a palla e voglia di non smettere mai di fare figli.  

La doula giada è le competenze che ho acquisito attraverso il percorso di formazione della Scuola delle doule di Mondo Doula e di tutti i percorsi formativi che ho svolto successivamente, che svolgo e continuerò a svolgere con la grande passione che mi lega a questo mio singolare e misterioso lavoro. 



Sempre in movimento adattamento, esattamente come le neo madri, sto percorrendo la strada che sento essere il mio posto nel mondo. 

Lo faccio con entusiasmo, resistendo al sistema di un paese, l'Italia, che non è un paese per mamme. 

Lo sappiamo meglio da quando assistiamo, purtroppo, a ciò che accade in questo estremo momento di emergenza sanitaria. 


Sono anche una mamma alla pari e sono più o meno dieci anni che, come volontaria e co-fondatrice dell'Associazione Mamme Amiche di Campi Bisenzio, insieme alle altre volontarie, aiuto le neo mamme in difficoltà con l'allattamento a superare i primi delicati momenti con coraggio e tenacia. 

Sono una lettrice appassionata, amo la letteratura per l'infanzia e leggo ai miei figli da quando erano nella pancia. Sono volontaria del progetto Nati per Leggere,  consapevole del potere che hanno i libri e la lettura nella Vita dei bambini e dei genitori.







Commenti